Attività Feramatore

FOTOGRAFIA FERROVIARIA

I fotografi feramatori mettono al centro della loro attività sia i treni in manovra o viaggio che le infrastrutture (stazioni, gallerie, depositi). Le foto vanno a formare raccolte che con l’avvento di internet hanno dato vita a diversi forum di feramatori fotografi. Alcuni feramatori svolgendo tale attività possono (anche involontariamente) invadere le proprietà private delle ferrovie ed essere soggetti a problemi legali.

MODELLISMO FERROVIARIO

Tale attività include coloro che si dedicano a costruire le riproduzioni in scala ridotta di ferrovie, di rotabili e di tutto ciò che ha attinenza diretta o indiretta con essi.

TRAIN SPOTTING

Il termine inglese indica coloro che si dedicano all’osservazione dei treni con un’attività simile a quella del birdwatching. I feramatori in questo caso cercano di documentare e raccogliere dati su tutti i treni di una certa classe o zona o linea di loro interesse. Essi usano documenti originali o pubblicazioni dedicate per poi discuterne in club fanzine o forum su internet.

TURISMO FERROVIARIO

Il turismo ferroviario include diverse attività. La più classica consiste nel viaggiare sui treni storici o su linee in disuso. A volte associazioni di appassionati recuperano restaurano e gestiscono vecchi treni o linee. Un’altra attività connessa è l’esplorazione delle linee abbandonate. L’esplorazione può avvenire a piedi o in bicicletta e ad essa può accompagnarsi l’attività di fotografo ferroviario. In altri paesi esiste il basherche consiste nel viaggiare su una linea per passione feramatoriale e non per necessità. Un’attività simile è il giro completo (complete riding) che consiste nel viaggiare su tutte le linee di una città o regione o nazione. All’estero esiste l’haulage, ovvero il saltare sui treni mentre manovrano o viaggiano e poi documentare il tutto su un registro o altro come si fa col train spotting. Generalmente si cerca di salire su convogli lenti, tipicamente i carri merci da cui deriva il nome dell’attività. Anche le visite alle stazioni monumentali o ai musei fanno parte del turismo ferroviario.

COLLEZIONISMO FERROVIARIO

I feramatori amano collezionare tutto ciò che riguarda la ferrovia.