Fimo

Il FIMO è una pasta sintetica facilmente modellabile e termoindurente, utilizzabile per la creazione di piccoli oggetti.

La sua consistenza lo rende adatto ad essere trasformato in oggetti rotondi, in fogli sottili o tagliato a strisce con un coltello. Non secca all’aria ma può essere indurito cuocendolo in un comune forno a 110 gradi per 30 minuti.

 Tipologia di Fimo

La pasta FIMO è in commercio in una vasta varietà di colori e di effetti, tra i quali:

  • FIMO classic sostituito da FIMO professional: pasta molto consistente, che permette di fare lavori precisi, ad esempio come murrine, braccialetti, collanine e portachiavi, disponibile in vari colori. È adatto per i lavori più complicati.
  • Fimo soft: pasta più morbida, di facile lavorazione, disponibile in vari colori;
  • Metallizzato: pasta in colorazioni oro, argento e rame;
  • Granito: pasta in colorazioni effetto pietra, dal colore non uniforme;
  • Trasparente: pasta simile a vetro colorato;
  • Fluorescente: pasta per gioielli colorati, che si illumina al buio;
  • Perlato: pasta con effetto strass, per ricreare oggetti dal colore perlato;
  • Marmorizzato: pasta in colorazioni marmo.
  • Kids: più morbido poiché è destinato ai bambini.
  • Professional Doll Art: è specifico per creare bambole o parti di essa. Varie tonalità di colore pelle e sfumature etniche. Effetto porcellana.

Cottura

Il FIMO può essere lavorato a temperatura ambiente e non secca all’aria ma solo se messo in forno. La fase di cottura è una fase delicata, poiché, se affrontata in modo scorretto, può provocare una cottura irregolare della pasta rovinando il lavoro. Se la temperatura è troppo elevata (superiore ai 150 °C), o se ne prolunga in modo irregolare la cottura (oltre i 30 minuti) , può creare fumo, in questo caso è bene aerare il locale e pulire il forno. È buona norma comunque mettere il FIMO sopra della carta da forno e utilizzare un termometro da forno per avere sempre sotto controllo la temperatura.

Colorazione

Il FIMO è venduto in pani colorati, ed è generalmente cotto nella sua forma finita e già colorata a piacimento. Una volta indurito il fimo non può più essere modellato, ma vi si possono applicare colori acrilici o vernici lucide fissative appositamente create per questo prodotto (i normali fissativi per colori acrilici non funzionano sul fimo, e possono causare “effetto colla“). Se invece si vuole dare una speciale tonalità all’oggetto si possono aggiungere ombretti in polvere alla pasta neutra prima della cottura, ed esso acquisirà il colore scelto. In alternativa, si possono aggiungere ombretti, terre o polvere di gesso sopra un oggetto composto da fimo già colorato, per dare un effetto sfumato alla creazione.