Materiali per modellismo

Materiali

Superficie per il taglio

Visto che nella mia carriera di modellista statico militare mi è capitato di rovinare tavoli e superfici su cui mi mettevo a lavorare ho deciso di dotarmi di un tappetino di gomma o superficie per il taglio, di quelli che che è possibile trovare nei negozi di belle arti o grafica. Ne esistono di diverse dimensioni per cui è possibile scegliere quello che più si adatta alle nostre esigenze ed in più sono anche quadrettati o graduati per cui sono un utile strumento durante le operazioni di taglio di plasticard, lamierino, fili di rame e quant’altro. La rimozione di parti dalle stampate non sarà più una operazione che ci tiene in apprensione per le sorti del tavolo di casa!

Tagliabalsa (Cutters)

Forse l’attrezzo modellistico più importante è il coltello o cutter che dir si voglia. Ce ne sono di tutte le dimensioni e fogge ed è possibile reperirli nei negozi di belle arti, hobbistica e fai da te, grandi magazzini. Quelli del tipo con le lame intercambiabili, da spezzare per ritrovare sempre il miglior filo è quello che uso solitamente. Economico ed efficace se si ha l’accortezza di sceglie un articolo che consenta un’impugnatura sicura ed un buon fissaggio della lama per evitare che nel momento di maggior sforzo questa si sposti.

Lime

Nei negozi di ferramenta è possibile trovare dei set di lime di diversa sezione. La mia serie di lime include le sezioni di base: quadrate, rettangolari, rotonde e triangolari. Le lime di buona qualità sono prodotte con differenti tipi di taglio, per ottenere una diversa profondità di asporto durante la limatura.

Generalmente si adoperano per eliminare velocemente eccessi di metallo bianco, resina o plastica, e si possono ripulire agevolmente con una spazzola a fili metallici.

Pinzette e forbici

Entrambi questi attrezzi sono utilissimi e non necessariamente costosi, Ne ho un paio piuttosto economiche (l’attrezzatura per la manicure e le cure estetiche delle nostre mogli possono essere un’inesauribile fonte per noi modellisti) con le quali maneggiare all’occorrenza piccoli dettagli. Certo è che un buon paio di pinzette, che assicura una buona presa, ci farà risparmiare molto tempo a cercare piccoli pezzi che facilmente scappano via.

Non uso di frequente le forbici, ma ne ho un paio per tagliare sottili fogli di lamierino o fogli di plastica e aiutarmi per rimuovere qualche pezzo attaccato in modo particolare alle stampate.

Pinze e tronchesi

Dato l’incremento nei kit standard di parti in fotoincisione e l’uso sempre più frequente di componenti autocostruite in lamierino e filo metallico, mi sono dotato di un piccolo numero di pinze e tronchesi. Le pinze da elettricisti sono molto utili per tagliare barre di ottone e rame. Queste pinze sono molto comode anche per rimuovere dai pezzi di plastica gli eccessi di sprue o rimuovere grosse parti dagli alberi di stampata. Il loro taglio è pulito e servono a togliere i piccoli residui attorno alle parti in plastica. Se il vostro negozio di modellismo non le ha in vendita provate nei negozi di ferramenta.

Prodotti di uso frequente

Questo termine comprende colle, carta abrasiva e riempitivi epossidici. Tutti i modelli, siano da scatola, conversioni o autocostruiti e di qualsiasi materiale, necessitano di colla per tenere insieme le diverse parti. Ne uso solitamente di tre tipi: quella liquida per plastica (più è liquida meglio è), il cyanoacrilato e vinavil.

A queste posso aggiungere la colla bicomponente epossidica che uso più raramente.