audiofilo

AUDIOFILO

Un audiofilo è una persona interessata alla riproduzione sonora ad alta fedeltà.

L’audiofilo valuta tutti gli stadi della riproduzione acustica mediante sistemi elettronici e elettroacustici: la iniziale registrazione sonora, il processo di produzione e la riproduzione che solitamente avviene in ambito domestico.

Il fine ultimo dell’audiofilo è la ricerca morbosa del suono prodotto naturalmente come in un concerto dal vivo e r

iprodurlo il più fedelmente possibile in ambito domestico. È consolidato il fatto che sia estremamente difficile se non del tutto impossibile raggiungere tale fine.

Componenti audio

Un sistema audio consiste in una o più fonte di riproduzione di un segnale elettrico che viene amplificato da uno o più amplificatori e riprodotto elettroacusticamente da due (nel caso di segnale stereo) o più diffusori.

Cavi di segnale (per segnale analogico, per diffusori, per segnale digitale etc.) sono usati per collegare i diversi componenti. Vi sono inoltre diversi accessori, incluso rack, stabilizzatori di tensione-corrente, dispositivi per la riduzione di vibrazioni, pulitori per supporti audio come dischi e nastri, antistatici, pulitori per testine fonografiche, riduttori di riverbero per diffusori e supporti, schiume fono assorbenti e isolanti acustici.

L’interazione tra i diffusori acustici e la stanza (acustica della stanza) gioca un ruolo importante nella riproduzione ad alta fedeltà. Il suono viene riflesso dalle pareti, dal pavimento e dal soffitto, e dagli oggetti contenuti nell’ambiente. Le dimensioni della stanza possono creare onde stazionarie a particolari frequenze (basse). Vi sono materiali e e dispositivi che possono trattare l’acustica ambientale. Materiali soffici come drappi e tappeti possono assorbire alte frequenze mentre materiali rigidi possono creare riverberi.