Materiale per Decoupage

CARTE E TOVAGLIOLI PER DECOUPAGE

Un assortimento di carte e tovaglioli adatte per la decorazione con la tecnica del découpage e dello scrapbooking, per il rivestimento di mobili e carte da regalo.

FORBICI

In acciaio inox. La particolarità che rende queste forbici indispensabili per il découpage è la punta ricurva e sottile che consente di ritagliare perfettamente anche i contorni più difficili e i dettagli più piccoli. 

PENNELLI

 Una gamma completa di pennelli e strumenti per la decorazione adatti a soddisfare qualsiasi esigenza tecnica che si contraddistingue per l’alta qualità e la lunga durata.

COLLA

 In realtà si sceglie quasi sempre la colla vinilica, poiché è la sola che una volta asciutta si trasforma in una sorta di pellicola trasparente. Quello che cambia tra un lavoro e l’altro è il modo di diluire la colla vinilica, ovvero la quantità di acqua da aggiungere a seconda sia della superficie di base che della carta utilizzata. Si può dunque usare la classica colla acquistata in cartoleria oppure si può optare per la colla specifica per découpage.Nel primo caso, però, dovremmo provvedere a diluire la colla in modo corretto, specie se stiamo lavorando con la carta di riso o con quella dei tovaglioli, particolarmente delicate e facili da rompere. Come diluire la colla vinilica? Semplice, basta mescolare una parte di acqua con quattro parti di colla, per essere certi che la colla stessa sia diluita al punto giusto.

Nel caso vogliate utilizzare la colla specifica per découpage, tenete comunque in conto che potrebbe non essere adatta per tutti i tipi di carta. Tornando al nostro esempio del tovagliolo o della carta riso, sarebbe meglio utilizzare la cosiddetta colla velo, meno densa e quindi più adatta per questo tipo di materiale. La colla velo, inoltre, ha il vantaggio di non lasciar trasparire i segni delle pennellate nel momento in cui andremo a ricoprire la nostra figura.

COLORI

La linea più completa di colori per Hobby presente sul mercato che spazia dagli straordinari colori Fleur fino ad arrivare alle gamme di colori per la decorazione di oggetti in legno, stoffa, metallo, gesso, vetro nonché prodotti specifici per bambini e per artisti.

MEDIUM

E’ un prodotto usato per rallentare l’asciugatura dei colori acrilici.
Nel decoupage pittorico permette ai colori di fondersi tra loro creando morbide sfumature e aumentandone la brillantezza.
A seconda della quantità di medium usato si creano velature più o meno evidenti.

PRIMER

i metalli devono essere prima “passati” con il primer e attendere che si asciughino per poterli decorare. Anche il cartoncino necessita del primer prima del decoupage perché, come nei metalli, l’acrilico, usato da solo, tende a scivolare dall’oggetto. Nel caso del legno, invece, bisogna usare un prodotto che si chiama turapori, poiché stiamo parlando di un materiale che tende ad assorbire troppo materiale, richiedendo uno spreco inutile di acrilico.

CARTA VETRATA

La carteggiatura è sicuramente faticosa e per tale motivo molti appassionati di decoupage tendono a saltare questo fondamentale passaggio della decorazione. Il decoupage non consiste in semplice taglia-incolla: l’oggetto deve sembrare dipinto e per conseguire questo risultato non è sufficiente “annegare” l’immagine stendendo molte mani di vernice.
Per annullare il gradino tra carta e fondo e conferire un effetto porcellana ai lavori è necessario alternare verniciatura e carteggiatura.