Mandarino

Figlio di uno degli uomini più ricchi della Cina pre-rivoluzionaria e di una nobildonna inglese, entrambi morti prematuramente, viene cresciuto da una zia paterna, arrabbiata con il mondo, che lo educa con la stessa sua mentalità. Il ragazzo si dimostra interessato nelle scienze e usa una parte della sua eredità per studiarle. In età adulta viene nominato Mandarino, un’alta carica governativa, e diventa celebre in tutta la Cina per la sua abilità amministrativa.

Con la rivoluzione comunista guidata da Mao Zedong, il Mandarino viene tuttavia spogliato dalla sua carica, della sua eredità e del suo palazzo. Sperando di trovare i mezzi per riappropriarsi della sua posizione, il Mandarino esplora la proibita “Valle degli Spiriti“, dove nessuno aveva mai osato mettere piede da secoli. Là trova lo scheletro e l’astronave di Axonn-Karr, un’entità intelligente simile a un drago del pianeta Maklu-4, che era giunta sulla Terra molti secoli prima e lì era morto. Durante gli anni seguenti, il Mandarino studia la scienza makluana fino a quando ne diventa esperto. Impara ad utilizzare i dieci anelli che aveva trovato con l’astronave e che, insieme ad altre attrezzature erano la fonte di propulsione di essa. Il Mandarino prende possesso dei villaggi intorno alla Valle e, grazie alla sua super-scienza, diventa rapidamente una potenza che neppure l’Armata Cinese può fronteggiare. In seguito tenta numerose volte di conquistare il mondo.

Il Mandarino fece rapire da Wong-Chu, Ho Yinsen e Tony Stark. Stark per fuggire alla prigionia costruì la prima armatura di Iron Man. Il Mandarino ritiene che la tecnologia sia la via più sicura per raggiungere i suoi scopi. Anni dopo riesce ad impadronirsi delle armi di molte nazioni. Tra i primi piani del Mandarino c’è il sabotaggio e il furto dei missili americani e spiare le creazioni di Tony Stark. Per indagare chi lo stesse spiando, Stark indossa l’armatura di Iron Man e vola fino in Cina, diventando ben presto il maggiore ostacolo per i piani di conquista del Mandarino. Durante i loro primi scontri, in tre occasioni, il Mandarino decide di catturare l’eroe Tony Stark, ma fallisce. Allo stesso modo Iron Man contrasta molti dei piani dell’antagonista, ma non riesce mai a sconfiggerlo. Alcuni dei primi ritrovati tecnologici del Mandarino sono il piccolo satellite orbitante chiamato “raggio della morte“, sempre puntato sulle Stark Industries, e Ultimo, un androide alto circa 10 metri che possiede grandi poteri distruttivi. Il Mandarino usa per quattro volte Ultimo durante gli anni, ma il robot viene ogni volta sconfitto da Iron Man.

La tecnologia di teletrasporto usata dal Mandarino e derivata dalla scienza makluana gli permette di catturare le persone e di scappare immediatamente. Durante il suo quinto scontro con Iron Man, il Mandarino teletrasporta Harold “Happy” Hogan, un amico e un confidente dell’eroe, nel suo castello in Cina, lontano migliaia di chilometri, rimandando la sfida. Hogan aveva indosso l’armatura in quel momento per proteggere l’identità segreta del suo capo e il Mandarino lo prende per Tony Stark. Per salvare il suo amico, Iron Man combatte fisicamente il Mandarino in uno scontro in prima persona per la prima volta.

Iron Man ridirige i missili che aveva lanciato verso il castello del Mandarino, distruggendolo. Il Mandarino riesce a scappare grazie al suo dispositivo del teletrasporto e si materializza a bordo di un suo satellite orbitante. Là, costruisce un apparecchio capace di trasmettere “raggi d’odio” sulla Terra. Il Mandarino assume alcuni dei Signori del Male per compiere missioni al posto suo: il Laser Vivente, lo Spadaccino, L’Incantatrice e l’Esecutore. I Vendicatori decidono di fermare il piano del Mandarino e distruggere il suo satellite.

In seguito stabilisce una base nel Deserto del Gobi e volge la sua attenzione verso Hulk, sperando di convertire il mostro verde in un suo complice. Due tentativi di controllare Hulk si dimostrano inutili, in uno di questi il Mandarino si allea con il criminale americano chiamato Uomo Sabbia. Hulk distrugge la sua base nel deserto. Quando il Mandarino attacca di nuovo Iron Man, utilizza un androide molto simile ad Hulk. Il Mandarino mette in piedi un’azienda in America per screditare pubblicamente Tony Stark. Mentre tiene prigioniero Iron Man per la quarta volta, tenta di scoprire se questa volta ha catturato veramente Stark, ma Tony lo inganna ancora grazie ad una maschera di gomma sulla faccia.

Pubblicato da gilenogiuseppe75

Aiutaci a crescere cliccando sulla pubblicità.