Componenti

Un fingerboard è composto da:

  • Deck: tavola disponibilie in differenti caratteristiche quali, shapes o forma della tavola, e materiali.

La tavola si può “suddividere” in 4 parti: Kicks (lati estremi rialzati), Concave (parte concava della deck), Dips (passaggio dai kiks al concave) e Flat part (parte piatta al centro preciso del concave). La tavola è generalmente formata da strati di legno d’acero o legno canadese, generalmente da 4 a 6. In base ai materiali di cui è composta una deck si ha una performance migliore o peggiore.

  • Tape o Griptape: in neoprene se parliamo del primo, in carta abrasiva se parliamo del secondo. Sono materiali che consentono una maggior adesione delle dita al deck. Il neoprene è più morbido ed aderente. Il grip è ruvido, ma meno aderente. Il neoprene riduce lo slide del dito, mentre il grip lo aumenta.
  • Trucks: sono snodi in lega metallica situati al di sotto della deck, sui quali vengono fissate le ruote. I trucks si dividono in: Axles, Hangar, Baseplate, Kingpin. Wheels: ruote. Esistono vari tipi di ruote: le Bearing Wheels ruote professionali, scorrevoli, composite, le Needle Bearing mediamente scorrevoli, anche queste composite, infine le Bearingless, senza cuscinetti, poco scorrevoli, in plastica dura.

Le ruote dotate di cuscinetti sono, se di alta qualità, fatte e tagliate tramite torni automatizzati a controllo numerico, mentre le bearingless che sono costruite in serie con stampi, che una volta estratte, presentano molte imperfezioni.

Strutture

Oggi tutti i fingerboarder hanno strutture quali rail, rampe e park. Per questo, nasce nel 1999 Black River Ramps (Germania), una ditta che costruisce e rivende strutture e articoli da fingerboard, quali deck, wheels, tape, e abbigliamento collegato al contesto fingerboard. Ormai moltissime company italiane svolgono simili attività con prodotti di ottima qualità.