Tipologie di tazze

Tazza

La tazza è un recipiente a bocca circolare dotato di un manico ad ansa (più raramente due) utilizzato soprattutto per servire bevande calde come caffècaffellattecappuccinocioccolata o consommé. La tazza è in genere abbinata a un piattino dello stesso materiale e con le stesse decorazioni. I materiali più comunemente usati sono la porcellana e ceramica, ma esistono tazze anche in vetrometalloplastica o altri materiali.

Diversi modelli di tazza, concepiti per specifiche bevande, hanno nomi specifici:

Come i piatti, i bicchieri, le posate e altri contenitori alimentari, le tazze sono spesso commercializzate in servizi o set; un servizio di tazze può contenere accessori correlati come una lattiera, una zuccheriera o una teiera.

Le tazze, come in genere la porcellana, sono originarie dell’Estremo Oriente (Cina), e incominciarono a essere prodotte in Europa solo intorno al XV secolo. Le tazze più tradizionali sono quelle di porcellana bianca fine, traslucida, spesso decorate con motivi floreali, che possono anche costituire preziosi oggetti da collezione. A una tazza di questo tipo può essere abbinato, oltre al piattino, anche un cucchiaino d’argento col manico dotato di un intarsio di porcellana in coordinato con gli altri elementi.

Tazze commemorative di determinati luoghi o eventi sono fra i gadget più comuni nel mercato dei souvenir turistici.

Tazzina da caffè

La tazzina da caffè, detta anche demitasse, è un tipo di tazza che si usa per il caffè. Piccola, con un solo manico ad ansa, corredata di piattino contiene non più di 40 millilitri di liquido (il caffè espresso occupa da 25 a 35 ml). È costruita con porcellana di grosso spessore per non disperdere il calore, nei bar viene tenuta in caldo sopra la macchina da caffè.

Se è una tazzina da bar è monocolore o con il logo della ditta fornitrice del caffè, se fa parte di un servizio da caffè riporta gli stessi colori o decorazioni degli altri pezzi.

Tazza da tè

La tazza da tè è un tipo di tazza che si usa in occidente per servire il . Di misura medio-piccola, con un solo manico ad ansa, corredata di piattino contiene da 200 a 350 ml. Generalmente è di forma rotonda semisferica, abbastanza bassa e larga. È costruita con porcellanaceramicavetro di spessore sottile. Se fa parte di un servizio da tè riporta gli stessi colori o decorazioni degli altri pezzi.

Nella tradizione orientale le tazze da tè sono senza manico.

Tazza da consommé

La tazza da consommé è un tipo di tazza usata per servire i piatti in brodocreme o zuppe. Prende il nome dal consommé, brodo ristretto specialità francese.

La caratteristica di questa tazza è di avere due piccoli manici ad ansa opposti e posizionati verso il bordo[1]; è corredata da un apposito piattino che reca il circolino per fermare la tazza. Usata nelle apparecchiature formali o nella ristorazione, raramente si trova per uso casalingo. Il materiale con cui è costruita è la porcellana o la ceramica. Nel coperto non si mette a contatto della tovaglia ma si appoggia sempre su un piatto piano.

Tazza da cappuccino

La tazza da cappuccino è un tipo di tazza che si usa nei bar per il cappuccino. Di misura medio-piccola, con un solo manico ad ansa, corredata di piattino contiene da 200 a 250 millilitri (il cappuccino occupa 150 ml. il resto è schiuma). È costruita con porcellana di grosso spessore per non disperdere il calore, viene tenuta in caldo sopra la macchina del caffè. Solitamente è monocolore bianca, beige o con il logo della ditta fornitrice del caffè. Differisce da una tazza da tè per la dimensione leggermente più piccola, per lo spessore maggiore e per la collocazione, non è una stoviglia casalinga e non la si trova in nessun servizio.

Mug

Mug con il logo di Wikipedia

Il mug è un tazzone (tipo di grossa tazza di forma cilindrica) di derivazione anglosassone. È caratterizzato da buona capienza, base circolare, pareti verticali e un manico ad ansa. La proporzione del mug è verticale, in alcuni casi molto alto rispetto alla base. Si usa per servire bevande calde come cioccolata o caffè all’americana. Il mug è un pezzo singolo, non fa parte dei servizi, non è corredato di piattino. Il materiale più comunemente usato è la ceramica o la porcellana, anche se ce ne sono in vetroplastica o metallo. È un modello di tazza usato per la pubblicità e i souvenir, per la forma facilmente stampabile e per la possibilità di utilizzi alternativi come portamatite o portaspazzolini.

Tisaniera

La tisaniera è un tipo di tazza usata per preparare tisane o  in porzioni individuali. Viene realizzata in ceramica o porcellana di buono spessore, per mantenere il calore durante l’infusione.

È composta di tre o quattro pezzi separati:

  • tazza, di capienza da 250 a 350 ml., con un manico ad ansa
  • infusore, che può essere dello stesso materiale della tazza, oppure in retina metallica o plastica
  • coperchio, tondo e piatto, senza pomolo, dello stesso materiale della tazza

Eventualmente, tisaniera è accompagnata da un piattino.

L’infusore, riempito con le erbe o il tè, viene posto nella tazza. Si versa l’acqua calda e si copre con il coperchio. Quando è terminato il tempo di infusione, si rimuove sia il coperchio che l’infusore e la tisana è pronta per essere sorbita.