Madame Masque

Nata a Roma, Italia, dal Conte Luchino Nefaria e da sua moglie Renata, che muore dandola alla luce, Giuletta viene portata negli Stati Uniti dal padre dopo pochi mesi e, dato che avrebbe preferito avere un figlio maschio, affidata alle cure del ricco finanziere suo associato, Byron Frost, e di sua moglie Loretta, che la ribattezzano “Whitney Frost“.

La ragazza cresce dunque ignorando la sua reale discendenza finché, alla morte dei genitori adottivi, il suo vero padre la contatta rivelandole la verità e obbligandola a lavorare per lui assumendo il comando della famiglia Nefaria nel Maggia. Disgustata, inizialmente Whitney rifiuta ma, quando il suo fidanzato, saputo dei legami tra essa e il crimine organizzato la lascia per paura che ciò possa danneggiare la sua carriera politica, non le rimane che accettare. Anni dopo viene incaricata di infiltrarsi nelle Stark Industries seducendo Jasper Sitwell, agente di collegamento tra esse e lo S.H.I.E.L.D.; quando tuttavia inizia a provare veramente dei sentimenti per l’agente il suo piano viene compromesso e, riuscita a penetrare con un raid alle Stark Industries assieme ai suoi uomini, all’arrivo di Iron Man decide di fuggire dopo aver salvato Sitwell da morte certa in uno scontro a fuoco. L’aereo usato dalla ragazza per fuggire subisce però un guasto mentre è ad alta quota e precipita; sopravvissuta per miracolo, Whitney viene rinvenuta e soccorsa da Mordecai Midas ma rimane permanentemente sfigurata.

Non volendosi mostrare a nessuno in tali condizioni, la ragazza chiede asilo a Mida e diventa una sua subordinata iniziando a nascondere il viso con una maschera d’oro e facendosi chiamare: “Madame Masque“.

Tempo dopo, Madame Masque si imbatte in Tony Stark ma, dato che un Life Model Decoy senziente ne ha preso il posto alla guida delle Stark Industries, si convince sia solo un sosia e, eseguendo gli ordini di Mida, lo addestra allo scopo di infiltrarsi negli uffici della sua azienda per “sostituire l’originale”. Nel periodo passato insieme lei e Tony iniziano a sentirsi attratti l’uno dall’altra e, pur rendendosi conto che sia lui l’originale, Masque decide di far finta di nulla e procedere col piano sebbene ciò voglia dire aiutarlo a riprendersi la società facendo infuriare Mida che le ordina nuovamente di rapirlo. Ormai divenuta intima con l’uomo, Masque gli rivela la sua vera identità mostrandosi senza maschera per la prima volta dopo l’incidente, Stark afferma di trovarla comunque bella e le dà il coraggio di tradire Mida scappando con lui ma essa, incapace di perdonarsi per le sue azioni criminali, decide di darsi alla macchia tornando sporadicamente come alleata di Iron Man e Jasper Sitwell.

Non riuscendo a dimenticare Tony, pur di stargli vicino la ragazza, con l’identità fittizia di “Krissy Longfellow“, si fa assumere come sua nuova segretaria e guardia del corpo ma non ci vuole molto prima che entrambi realizzino la rispettiva identità segreta, diventino partner nella lotta al crimine e vadano a convivere in un appartamento a Manhattan. Quando però suo padre si ammala gravemente a causa del tentativo di ottenere superpoteri, Madame Masque chiede a Tony di salvargli la vita ma il Conte Nefaria lo aggredisce in preda alla follia e, nello scontro che segue, apparentemente, muore.

In un misto di rabbia e senso di colpa, Madame Masque lascia Stark, si dà nuovamente al crimine e riassume il comando della famiglia Nefaria nel Maggia tornando ad affrontare Iron Man anche in veste di alleata di Obadiah Stane e scambiandosi brevemente di corpo con la nuova fidanzata di Stark, Bethnay Cabe, per assassinarlo.

Divenuta nel frattempo sempre più paranoica, Masque finge la sua morte e costruisce una serie di copie di sé stessa detti bio-duplicati nonché una serie di servitori robotici battezzati in onore dei più famosi traditori della storia: “Benedict“, “Bruto“, “Fawkes“, “Quisling” e “Monmouth“. Masque si riconcilia con Iron Man e torna brevemente dalla parte del bene aiutando i Thunderbolts e i Vendicatori a sconfiggere il suo resuscitato padre tuttavia, terminata la battaglia, pur andandosene amichevolmente e ringraziando tutti, decide di riprendere la sua ormai affermata carriera criminale.

Pubblicato da gilenogiuseppe75

Aiutaci a crescere cliccando sulla pubblicità.