Jonah Hex

Jonah Hex subisce fin da piccolo le violenze fisiche e psicologiche di un padre violento e affetto da alcolismo. L’unica difesa a cui affidarsi è la madre che però lo abbandona all’età di circa 10 anni per scappare con un altro uomo. Jonah deve imparare presto ad arrangiarsi ed a convivere con un genitore che non si vuole prendere cura di lui. Il padre decide di lasciare il Colorado per trasferirsi in California in cerca di fortune e parte con il figlio nel 1851. Mentre attraversano l’Arizona si ritrovano nei territori Apache delle Black Hills e dovendo pagare un pedaggio agli indiani, Woodson Hex gli lascia il figlio come schiavo promettendo di tornare dopo sei mesi con dell’oro sufficiente per riscattarlo. Dopo due anni il padre non è ancora tornato ma nel frattempo Jonah ha imparato le tecniche di combattimento corpo a corpo degli Apache e si è meritato il rispetto del loro capo avendolo salvato dall’attacco di un puma. La sua nuova posizione e l’amore di una giovane dal nome White Fawn scatenano le gelosie del figlio del capo tribù che durante una razzia di cavalli contro un’altra tribù, lo ferisce a tradimento e lo abbandona. Jonah decide di non tornare dagli Apache e si unisce all’esercito ma non dimentica quanto successo e un giorno torna alle Black Hills per reclamare il suo onore e White Fawn. Rispettando le leggi della tribù sfida Noh-Tante ad un duello con le Tomahawks ma la sua ascia è stata resa difettosa e, quando si spezza, Jonah si difende accoltellando l’avversario. Nessuno crede che Noh-Tante abbia fatto sabotare l’arma del duello e di conseguenza come segno d’infamia Jonah deve essere sfigurato con il Marchio del Demone cioè una ferita inflitta su parte del volto da un’ascia ardente. Il suo viso rimane sfigurato per sempre e, oltre a dargli un aspetto alquanto sinistro, lo rende immediatamente riconoscibile. Tale marchio segna un punto di non ritorno per il personaggio che dopo l’infanzia traumatica e gli orrori della guerra si ritrova ad affrontare un mondo che fondamentalmente disprezza e dove non troverà più nessuno realmente degno di fiducia. Siamo nel 1866 e questo stesso anno Jonah Hex diviene un cacciatore di taglie e il suo primo lavoro è rintracciare l’ex-soldato confederato Eddie Cantwell.

Dopo il 1866 Jonah Hex diviene cacciatore di taglie e compie questo lavoro con freddezza e cinismo. La sua fama si diffonde rapidamente non solo grazie alle sue abilità ma alla sua inconfondibile immagine. Anche dopo diversi anni dalla fine della Guerra Civile continua a portare l’uniforme dell’esercito confederato e il suo volto sfigurato aggiunge timore in chiunque si imbatte nel suo sguardo. La maggior parte delle avventure narrate nei fumetti si collocano tra il 1866 e il 1875 circa e vedono il personaggio viaggiare attraverso gran parte del West americano e anche in Sud America e Cina.

La sua vita ha una svolta quando smette di fare il cacciatore di taglie, si sposa, ha un figlio e comincia a fare l’agricoltore, ma la nuova sistemazione non dura. Spesso le sue avventure lo portano ad affrontare situazioni bizzarre e talvolta di natura fantascientifica. Difatti in un periodo imprecisato che si colloca tra il 1875 e il 1878 viene trasportato nel futuro, nell’anno 2050. Tornato nella sua epoca, negli anni ottanta del XIX secolo, si ritrova suo malgrado a vivere nella città di Gotham dove trova la possibilità di far denaro con le sue doti di pistolero e cacciatore di criminali. Qui fa la conoscenza di Alan Wayne che si arricchisce grazie agli introiti di un casinò e di cui acquisisce la fiducia. Ha modo inoltre di stringere una forma di collaborazione con il Dottor Amadeus Arkham, psicologo esperto in criminologia e comportamenti deviati, fondatore di una casa di cure per malattie mentali destinata a diventare l’Arkham Asylum. Il Dottor Arkham rimane affascinato dal comportamento e dalla psicologia dello sfigurato pistolero sudista e ne scrive un trattato che giunge fino ai nostri giorni. I due collaborano per combattere diversi criminali che sono attratti dalla città di Gotham. Tra questi vi è il Dottor Jekyll con la sua controparte malvagia Hyde, e l’immortale Vandal Savage. Quest’ultimo si reca a Gotham portando con sé un’antica piaga che dice essere la peste giustinianea e costringe la città a mettere in quarantena un’ampia zona composta prevalentemente dai cittadini meno abbienti. Nonostante le sue numerose avventure riesce a sopravvivere fino al 1904 quando viene ucciso da George Barrow durante una partita a carte. Il suo cadavere viene trafugato, imbalsamato, vestito con un costume ridicolo e messo in scena da un circo itinerante; ma il proprietario del circo viene ucciso e il corpo di Jonah nuovamente rubato; passa poi di mano in mano prima di essere infine acquistato dal ristorante “Planet Krypton” di Booster Gold.

Nel 2010 Jonah viene ritrovato e resuscitato come una Black Lantern.

Pubblicato da gilenogiuseppe75

Aiutaci a crescere cliccando sulla pubblicità.