Whale Watching

L’osservazione delle balene (o, in inglese, whale watching) è un’attività che consiste nell’osservazione dei cetacei nel loro ambiente naturale. L’espressione deriva da birdwatching, termine inglese che indica l’osservazione ornitologica. In genere, l’osservazione dei cetacei viene praticata affidandosi a degli operatori che organizzano escursioni in barca nei luoghi la cui popolazione di cetacei è sufficientemente vasta. In pochissimi luoghi del mondo, come ad esempio lungo la costa meridionale del Sudafrica e dell’Australia. si può praticare l’osservazione delle balene anche da terra.

I luoghi più rinomati dove osservare le balene si trovano nelle acque al largo della Scandinavia, della costa pacifica del Messico, del Kenya, della Nuova Zelanda, delle isole Azzorre, dell’Islanda, del Canada (in particolare nella foce del San Lorenzo, in Québec), dell’Argentina (nella Penisola di Valdés, in Patagonia), dell’Australia e del Sudafrica (soprattutto nella regione di Mossel Bay).

Coda di capodoglio in immersione nel Santuario dei Cetacei al largo della Liguria

Nel Mediterraneo è possibile osservare le balene in un’area protetta situata fra la Liguria e la Corsica detta Santuario dei Cetacei. il WWF, assieme ad altre agenzie specializzate, organizza spedizioni periodiche in quest’area. I punti di partenza più importanti per effettuare le escursioni si trovano nell’estremo Ponente Ligure, a Sanremo e a Imperia dalla quale con soli 20 minuti di navigazione si arriva nelle aree d’esplorazione.