Deltaplano

Un deltaplano (detto anche, più semplicemente, aquilone o ala dagli appassionati, più esattamente Ala Rogallo dal nome del suo inventore) è un mezzo progettato per il volo libero.

Viene utilizzato per il cosiddetto “volo da diporto o sportivo” e consente, appunto, un’attività che sta tra lo sport e l’hobby.

 Il deltaplano è l’unica aerodina a controllo pendolare, ovverosia viene pilotata attraverso il solo spostamento di peso del pilota, con pochissime eccezioni rappresentate da alcune poco diffuse varianti che recano anche comandi aerodinamici.Nell’originaria concezione del suo ideatore Francis Melvin Rogallo, questa aerodina aveva una forma in pianta quadrata con la diagonale nel senso del moto (angolo di freccia al bordo d’entrata di 45°); successivamente la forma in pianta divenne all’incirca quella di un triangolo isoscele retto (sostanzialmente un semi-quadrato) con cui si diffuse inizialmente tra la fine degli anni ’60 ad inizi degli anni ’70: è proprio grazie a questo iniziale sviluppo in pianta che tale apparecchio deve il nome, poiché raffigura esattamente un’ala a delta, onde il nome di deltaplano.
Bisogna comunque precisare che, dagli anni ’80 in poi, grazie ad una forte ricerca compiuta da numerose aziende per migliorarne le caratteristiche aerodinamiche, prestazionali, di controllabilità e sicurezza in volo, l’attuale appellativo, a rigore, non può più considerarsi corretto: infatti le forme in pianta delle attuali aerodine a controllo pendolare assomigliano molto di più (per non dire che sono quasi del tutto uguali) a configurazioni tutt’ala a freccia, con angoli al bordo d’entrata ormai di circa 30° (o meno), freccia anche sul bordo d’uscita (non è più ortogonale all’asse di simmetria dell’ala) e rapporti di rastremazione in pianta tra 0.2 e 0.8.

Per i bassi costi d’acquisto, d’utilizzo e di manutenzione, il deltaplano è stato e continua ad essere uno dei pochissimi strumenti che ha aperto la strada del volo a molti appassionati, senza ricorrere ad ingenti investimenti per godere dei piaceri del volo, pur possedendo notevoli doti di sicurezza, se usato correttamente.

Col diffondersi del parapendio (ancora più semplice e meno ingombrante), il numero di deltaplanisti amatoriali si è ridotto, mentre si è andata sviluppando l’attività agonistica, favorita dalle maggiori prestazioni del deltaplano stesso.